Desideriamo con questa comunicazione fornire alcuni suggerimenti in termini di piccoli gesti quotidiani nell'ambito della nostra attività lavorativa che ci possono consentire di risparmiare energia ma soprattutto di ridurre gli impatti ambientali senza ridurre il ns. comfort.
Buona parte dell'energia che consumiamo concorre ad incrementare sensibilmente le emissioni inquinanti, in particolare di anidride carbonica, una delle possibili cause dell'effetto serra, del conseguente innalzamento della temperatura del globo terrestre e dei mutamenti climatici da essa derivanti.
Osservando questi piccoli accorgimenti ciascuno di noi potrà contribuire attivamente al perseguimento di uno "sviluppo sostenibile", cioè al raggiungimento di uno sviluppo che garantisca i bisogni delle generazioni attuali e quelle future. E questo è uno scopo ed un obiettivo che va ben oltre il significato della norma ISO 14001 e della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale attivo in S.A.R.
Siamo quindi tutti chiamati a contribuire al raggiungimento dell'equilibrio tra attività umana e lo sviluppo da un lato e la protezione dell'ambiente dall'altro.